INFO UTILI

Ciao ragazzi!! siamo l'unità di strada "street project" di Pavia e ,insieme al nostro fantastico camper colorato, giriamo a Pavia nei quartieri Vallone e Crosione per fare aggregazione giovanile, aiuto nei compiti, prevenzione contro l'abuso di sostanze e tante altre attività riguardanti l'universo adolescenziale



lunedì 16 gennaio 2012

Progetto "STREET PROJECT"

Il progetto "Street project" si rivolge in maniera privilegiata agli adolescenti e alle comunità, nel loro ritrovarsi in gruppo, accogliendo i loro bisogni e le loro potenzialità. E’ presente sul territorio comunale di Pavia e comuni circostanti da una paio di anni promuovendo e stimolando azioni, pensieri, progettualità.
Il servizio è attivo nei quartieri di Rione Scala, Cascina Pelizza, Crosione, Vallone e nei paesi di S.Martino Siccomario, Villanova d'Ardenghi, Mezzana Rabattone, Cava Manara, Carbonara al Ticino, S.Genesio ed uniti, Sommo e Zerbolò.
Il progetto è un servizio voluto e finanziato dal Consorzio Sociale Pavese.
L’educatore di strada si presenta nel suo ruolo ai gruppi informali di adolescenti che si aggregano sul territorio, creando, insieme ai gruppi e alle Amministrazioni Comunali, micro-progettualità condivise, con l’obiettivo di stimolare il protagonismo giovanile e la progettazione partecipata.
Nasce dalla scelta di sostare e frequentare i luoghi dove la gente vive e dove si generano le condizioni di disagio e sofferenza. Privilegia i luoghi ordinari di vita ed i contesti naturali di aggregazione, come possibilità esclusiva di contattare quei soggetti e gruppi che vivono in situazione di disagio, ma anche come possibilità di creare le condizioni per la promozione e lo sviluppo delle comunità. L’educativa di strada può così attivare, mobilitare risorse e capacità inespresse stimolando un agire condiviso. Gli educatori di strada possono, infatti, contribuire ad estendere la rete dei servizi, a connetterli con le domande e le risorse del territorio, domande e risorse spesso ignorate perché informali.

Nessun commento:

Posta un commento