INFO UTILI

Ciao ragazzi!! siamo l'unità di strada "street project" di Pavia e ,insieme al nostro fantastico camper colorato, giriamo a Pavia nei quartieri Vallone e Crosione per fare aggregazione giovanile, aiuto nei compiti, prevenzione contro l'abuso di sostanze e tante altre attività riguardanti l'universo adolescenziale



lunedì 30 gennaio 2012

La patente B

La patente
 
Per conseguire la patente B è necessario aver compiuto 18 anni. Si ottiene dopo aver superato una prova di teoria e una di pratica. Per poter accedere alla prova di teoria occorre presentare un certificato medico recente e pagare i bollettini che vengono forniti dall’autoscuola o dalla motorizzazione. Dal momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente, il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla una sola volta sempre entro i primi sei mesi dalla data d’iscrizione. Una volta superato l’esame di teoria, verrà consegnato il foglio rosa e si potranno iniziare le esercitazioni pratiche. Il foglio rosa è valido per sei mesi. Il candidato può affrontare l'esame pratico per due volte. Tra le due prove deve trascorrere almeno un mese.
 
Esame di teoria
 
Si tratta di una scheda costituita da 40 domande, per ciascuna delle quali bisogna indicare una risposta (VERO o FALSO). Per superare la prova si possono fare al massimo 4 errori.
 
Prova pratica
 
Consiste in un percorso, in città, fatto con l’istruttore della scuola guida e l’esaminatore . Durante l’esame vengono valutate diverse abilità, generalmente sono richiesti:
- parcheggio
- inversione
- partenza in salita
Inoltre l’esaminatore verifica che siano rispettati alcuni comportamenti, ad esempio bisogna sempre regolare gli specchietti e il sedile per aver la miglior visuale possibile.
 
Ecco alcuni link utili:
 
http://www.mininterno.net/patente.asp con info e quiz per esercitarsi on line.
http://www.rmastri.it/webpatente/index.html qui è possibile scaricare la versione offline, per esercitarsi anche senza connessione internet.
 http://www.quizpatente.info/esame.php offre la simulazione on line dell’esame.
http://www.patentati.it/patente-b-2011/  presenta una lista di trabocchetti che è possibile incontrare durante l’esame.

Nessun commento:

Posta un commento